giovedì, agosto 14, 2008

Same ol' Shit - CRAZY TAXI

Crazy Taxi Sega - Hitmaker - 1999

Crazy Taxi è una droga. Crazy Taxi è l'arcade che in pochi minuti di partita sa rilassare e divertire il giocatore. Creato da HITMAKER (pubblicato da Sega) e rilasciato nel 1999 nelle sale arcade su sistema naomi, ha portato una ventata d'aria fresca in un panorama arcade eccezionale ma allo stesso tempo quasi monotono, pieno di giochi di guida classici di cui Sega era la regina assoluta del settore, offrendo un game play veloce e intuitivo, semplice ma efficace che sa regalare al giocatore quella sensazione di pura frenesia, cercando prima di resistere il più possibile e successivamente nel trovare le strade giuste per raggiungere l'ambita CRAZY! License, ottenibile soltanto guadagnando oltre i 20.000 $$$. L'obbiettivo di gioco è semplice, scegliere il proprio alter ego virtuale tra i quattro disponibili ( Axel, B.D. Joe, Gena e Gus) caricando e portando a destinazione più clienti possibili in tot secondi. Per aiutarci nella scalata alla massima licenza, si possono fare manovre spericolate, sorpassi azzardati e mega salti. Ognuna di queste azioni regala dollaroni in più che andranno ad aumentare il bottino della giornata.
Tutto questo condito da una colonna sonora Punk ultra pompata dal mega sub presente sui cabinati dedicati. Come supporto sonoro, Sega si è appoggiata a grandi artisti del punk-rock come OFFSPRING (All I Want - Way Down the Line - Change the World ) e BAD RELIGION (Inner Logic - Ten in 2010 - Them and Us - Hear It), una scelta perfetta che aiuta ad alzare il fattore coinvolgimento durante le pazze corse in città. Il gioco è stato convertito succesivamente anche in formato Console e Pc (con una colonna sonora totalmente differente) ed ha saputo regalare le stesse emozioni della versione arcade. Negli anni successivi sono stati pubblicati anche altri 2 seguiti, Crazy Taxi 2 nel 2001 e Crazy Taxi 3 High Roller nel 2003. Ct2 è un'altro di quei titoli immensi degni del nome che porta migliorando il gameplay del primo episodio aggiungendo 2 nuove città e 4 nuovi drivers per un totale di 8 taxi. Crazy Taxy 3 High Roller invece ha mostrato quanto una serie, per innovativa che sia, possa diventare monotona e ormai inflazionata. Uscito su Xbox prima e solo succesivamente in Arcade (su scheda Sega Chihiro) non ha avuto il grande succeso di pubblico dei primi 2 episodi.

Vi rimando ad un video della macchina arcade che mi è arrivata un paio di settimane fa per farvi capire quanto ci manca la cara e vecchia Sega che regnava nelle sale giochi di tutto il mondo.




Steve - ArcadeTower 2008

Nessun commento:

Creative Commons License
Arcadetower blog by CpSteve is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at arcadetower.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://arcadetower.blogspot.com/.