lunedì, settembre 22, 2008

Same ol' Shit - Harley Davidson and LA Riders

Harley Davidson and LA Riders - Sega - Model 3 - 1998 - Arcade only

Harley Davidson. un nome che ormai è LEGGENDA nel campo motociclistico da ormai più di 100 anni...

Moto, donne e libertà.. .questo è la base di pensiero di chi possiede una Harley-Davidson.

Nel 1998 Sega crea, grazie all'acquisto dei diritti HD e contemporaneamente al 95° anniversario di questo storico marchio, il videogioco omonimo intitolato HARLEY-DAVIDSON & L.A. RIDERS con protagonisti 5 Riders e altrettante moto riprodotte fedelmente (FLSTF Fatboy, FL Panhead 1948, FXDWG Dyna Wide Glide, XL1200S SPORTSTER 1200 SPORT, Police Motorcycle). La piattaforma scelta per questa trasposizione è come sempre LA MIGLIORE mai creata, sto ancora (nuovamente, di nuovo, again) parlando della scheda MODEL3, quel gioiello che ci ha regalato capolavori come daytona 2, sega rally 2, scud race, spike out, etc. quindi le premesse erano tutte rivolte verso un prodotto finale molto valido.

L'obiettivo di gioco era semplice, molto simile ai soliti giochi di guida ma con la piccola differenza che qui il gioco permetteva di girare liberamente in qualsiasi parte della città (Los Angeles) con obiettivi e check poin differenti ad ogni partita, creando un feeling di "freedom only a Harley can give". La grafica è stupenda, grazie anche alla potenza della scheda Model3, la giocabilità è... beh, c'è bisogno di chiederlo? ottima ovviamente con la possibilità di scegliere 3 diverse visuali (prima persona, dietro la moto e telecamera leggermente più lontana). La difficoltà è molto alta, per finire il gioco bisogna ricordarsi tutte le strade e passaggi possibili per arrivare nel minor tempo al check point (ci sono scorciatoie, salti e tunnel che facilitano l'impresa ma ricordarseli tutti non è facile anche perchè, come gia detto in precedenza, ad ogni partita il gioco ha degli obbiettivi completamente diversi dalla precedente). L'unica "neo" è, a mio parere, il comparto sonoro che è sempre ottimo ma sulla lunga partita risulta un po noioso (fortunatamente possiamo cambiare colonna sonora durante il gioco). Esistono 2 diversi tipi di cabinato, uno SD e uno DX. le differenze sostanziali sono che nella versione SD abbiamo uno schermo 29 pollici CRT e la moto fissa, invece nella versione DX possiamo cavalcare una replica di una harley che si muove in base ai nostri movimenti con 2 sub che riproducono le vibrazioni e il rumore del motore e uno schermo 50 pollici RPT.
Dimenticavo di dire che se vengono linkati 2 o più cabinati (fino ad un massimo di 4) è possibile gareggiare come nei più classici racing game in una nuova città chiamata TINSEL TOWN.
In conclusione, un gran gioco, da provare senza fermarsi ai pareri negativi della gente che ci ha giocato 10 minuti o ci ha fatto 2 partite... HARLEY-DAVIDSON & L.A. RIDERS regalerà molte ore di divertimento sia ai fans delle HOG che ai videogiocatori arcade più incalliti. Consigliato.

NB: quest'anno (2008) sega ha rilasciato un nuovo episodio della serie Harley Davidson intitolato Harley-Davidson King of the Road, con più moto selezionabili e una colonnasonora anni 70 tutta "on the road". Rimaniamo inattesa di un test finale a gioco rilasciato per sapere in definitiva se si tratta ancora di un racing a tappe oppure di un racing game vero e proprio (per ora esistono solo video di cabinati linkati, quindi niente è sicuro della modalità di gioco in singolo).





Steve - ArcadeTower - 2008

Nessun commento:

Creative Commons License
Arcadetower blog by CpSteve is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at arcadetower.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://arcadetower.blogspot.com/.